IT EN

MARKETING
TERRITORIALE

Zona Tortona è una frontiera della trasformazione e della contemporaneità grazie ad un’azione di riqualificazione e valorizzazione condotta capillarmente sul territorio. L’eredità dell’area è uno scenario affascinante di ex spazi industriali, laboratori e realtà produttive. Il district Tortona è stato oggetto di una attenta visione progettuale e di fenomeni spontanei che hanno permesso di intercettare e attrarre le energie della creatività e dell’innovazione, partendo dalla moda, la prima a colonizzare l’area con showroom e sfilate, e il design, che, con la proposta del Fuorisalone, ha portato questo specifico territorio e la città di Milano al centro del mondo. Con questa invasione di modernità e la conseguente apertura internazionale, si è rinnovata l’ossatura del quartiere. Si sono radicate le basi per la nuova vocazione dell’area: un vero laboratorio creativo diffuso dove le varie discipline si contaminano, propulsore reale delle forze commerciali e culturali di Milano. Agendo in questo crossover d’avanguardia tra business, marketing, creatività, comunicazione, Milano Space Makers contribuisce costantemente al potenziamento dell’area cogliendone i fermenti in atto, interpretandoli e attirando nuovi stakeholders. La riqualificazione post industriale costante è il fil rouge che rende zona Tortona unica a Milano.

RiqualificazioneValorizzazioneProgettazioneComunicazione

LOCATION
TEMPORANEE

Individuare potenziali location espositive e interpretare spazi inconsueti come possibili set per eventi, temporary shop, showroom implica una conoscenza del territorio, immaginazione e competenza, caratteristiche che hanno permesso di costruire un mosaico di spazi nella zona che si estende oltre Porta Genova.
Dislocate in Via Tortona, Via Savona, Via Forcella e Via Bergognone, le nostre location sono state selezionate in base all’adattabilità per le più svariate esigenze espositive e per la loro identità, spazi post industriali oggi riqualificati che conservano traccia del loro passato nel proprio nome e struttura.
Perché un evento di successo può trovare sede in un ex laboratorio, uno showroom prendere vita in quello che un tempo fu un deposito, un open space essere ricavato da una warehouse, mentre officine tuttora funzionanti sospendono la loro attività solo in particolari periodi dell’anno per ospitare esposizioni.
Per individuare lo spazio più adatto, affianchiamo il cliente nella scelta e grazie alla nostra presenza nel quartiere,  siamo il partner ideale per la realizzazione di progetti diffusi di business e comunicazione.

LocationTemporary ShopShowroomLoft

CONNEXPO
PROJECT

Milano Space Makers offre una gamma di servizi progettuali e sviluppo di concept creativi grazie alla partnership con Connexpo Project, hub creativo multidisciplinare e internazionale.
Connexpo Project è formato da giovani progettisti under 35, coordinati da senior professionisti nei campi del design e dell’architettura, in grado di decodificare ed interpretare diverse esigenze progettuali e di comunicazione.
Collaboriamo con il team Connexpo - ingegneri, architetti, interior designer, graphic designer e web designer - per ideare visitor experience e design di eventi per brand, istituzioni culturali, progetti di marketing territoriale e community environment, creando un percorso narrativo attraverso testi, grafica, luci, suoni e allestimenti site specific, in base ai brief che ricevono dai nostri clienti.
Connexpo ha all’attivo diverse collaborazioni professionali e ha lavorato sul campo Expo collaborando con Libano, Serbia, Somalia, Gibuti e Bielorussia per la realizzazione dell’interno dei loro padiglioni.

Exhibition designConcept developmentNarrative environment

DESIGN
FUORISALONE

Zona Tortona è il Fuorisalone, il più importante evento cittadino della settimana del design milanese che attira l’attenzione e i riflettori di tutto il mondo.
Qui il design ha trovato la sua massima e innovativa visibilità contribuendo in modo radicale alla trasformazione dell’area, che nel giro di un decennio è diventata un punto di riferimento internazionale per il business, dove il meglio della creatività viene presentato e valorizzato.
Il Fuorisalone coinvolge l’intera area Tortona con 30.000 mq di spazi espositivi, coinvolgendo più di 200 aziende ogni anno e attirando in media 130.000 visitatori da tutto il mondo.
Spaziando dal furniture design, dalle installazioni interattive alle performance artistiche, dalla promozione di giovani talenti ai brand internazionali più affermati dell’industrial design, il Fuorisalone in via Tortona propone ogni anno novità ed iniziative coinvolgenti.
Milano Space Makers contribuisce al successo del vostro evento e della vostra presenza attraverso un’ampia azione di marketing territoriale proponendo spazi post industriali affascinanti e flessibili atti ad ospitare le più svariate esigenze espressive del design, agendo come facilitatore in azioni di promozione, connettività e comunicazione.

EventiSponsorizzazioniComunicazioneEsposizioni