IT EN

OFFRIAMO UN SERVIZIO DI CONSULENZA TAILOR-MADE
PER LA RICERCA DI LOCATION ESPOSITIVE,
TEMPORARY SHOP E SHOWROOM IN ZONA TORTONA

Partendo dal fatto che non siamo agenti immobiliari ma consulenti e facilitatori per l’organizzazione di eventi, abili comunicatori e producer, il nostro lavoro consiste nell’affiancare il cliente nella scelta della location o dello spazio più adatto alle proprie esigenze seguendolo nelle varie fasi progettuali: dallo scouting all’allestimento, dalla produzione alla logistica, dalla definizione degli obiettivi alla pianificazione di strategie di comunicazione.

Gestiamo e promuoviamo in esclusiva location e complessi espositivi grazie ad una combinazione di azioni di riqualificazione e valorizzazione commerciale atte al riposizionamento sul mercato degli spazi temporanei, soluzioni ottimali per la realizzazione di eventi o per attività di business; sappiamo riconvertire e reinventare uno spazio, specie se industriale, e trovare una nuova destinazione ad un immobile in disuso.
La nostra radicata presenza sul territorio ci permette di essere al centro di una capillare rete di informazioni e contatti, rendendoci il perfetto anello di congiunzione in un’azione di BtoB.

- Gestione in esclusiva di spazi espositivi temporanei
- Realizzazione di eventi: progettazione di concept di allestimento, gestione della produzione e della logistica
- Gestione dei permessi, sicurezza, autorizzazioni
- Sviluppo di strategie di comunicazione per target specifici, in collaborazione con professionisti di moda, design, arte, media, comunicazione
- Riqualificazione degli spazi in disuso, sia da un punto di vita immobiliare sia commerciale, che gestiamo come partner al fianco della proprietà, fornendo una consulenza professionale che mira a valorizzarne la funzionalità e la flessibilità

MARKETING
TERRITORIALE

Siamo uno dei principali players che negli anni hanno contribuito all’evoluzione e al potenziamento di zona Tortona, un’area che vive sulla frontiera dalla trasformazione, cogliendone i fermenti in atto, interpretandoli e attirando nuovi stakeholders.
La riqualificazione post industriale costante è il fil rouge che rende zona Tortona unica a Milano e con la nostra attività abbiamo contribuito a trasformare lo skyline dell’area, anche da un punto di vista progettuale.
Abbiamo recuperato e riqualificato molti spazi un tempo adibiti ad attività produttive – officine, laboratori e warehouse, ripensandoli come location scelte dalla moda e dal design che, in ondate successive, hanno colonizzato la zona. Lavorando in esclusiva con la proprietà delle location ci occupiamo della valorizzazione delle stesse, sia da un punto di vista commerciale sia immobiliare, azione che riverbera anche sul territorio come rigenerazione urbana.
È il caso dell’Opificio 31, case history paradigmatico dell’evoluzione del distretto: l’area, un tempo adibita ad ospitare attività manifatturiere tutt’ora esistenti, è oggi un village espositivo con una forte identità, scelto ogni anno da grandi aziende e creativi internazionali per la realizzazione dei loro progetti.
Zona Tortona è così diventata nel tempo un laboratorio creativo diffuso dove le varie discipline si contaminano, propulsore reale delle forze commerciali e culturali di Milano, ruolo che è stato recentemente potenziato dalla nuova ondata di cambiamento che ha apportato importanti contenuti culturali e legati all’innovazione, con l’apertura del Mudec, Museo delle Culture, BASE, il progetto di riqualificazione dell’Ex Ansaldo in chiave culturale e la Fondazione Armani Silos.
Agendo costantemente in quel peculiare cross over di avanguardia che caratterizza la zona tra business, marketing, creatività e comunicazione siamo un motore del rinnovamento culturale e delle attività dell’area.

RiqualificazioneValorizzazioneProgettualitàComunicazione

LOCATION
TEMPORANEE

Individuare potenziali location espositive e interpretare spazi inconsueti come possibili set per eventi, temporary shop, showroom implica una conoscenza del territorio, immaginazione e competenza, caratteristiche che hanno permesso di costruire un mosaico di spazi nella zona che si estende oltre Porta Genova.
Dislocate in Via Tortona, Via Savona, Via Forcella e Via Bergognone, le nostre location sono state selezionate in base all’adattabilità per le più svariate esigenze espositive e per la loro identità, spazi post industriali oggi riqualificati che conservano traccia del loro passato nel proprio nome e struttura.
Perché un evento di successo può trovare sede in un ex laboratorio, uno showroom prendere vita in quello che un tempo fu un deposito, un open space essere ricavato da una warehouse, mentre officine tuttora funzionanti sospendono la loro attività solo in particolari periodi dell’anno per ospitare esposizioni.
Per individuare lo spazio più adatto, affianchiamo il cliente nella scelta e grazie alla nostra presenza nel quartiere,  siamo il partner ideale per la realizzazione di progetti diffusi di business e comunicazione.

LocationTemporary ShopShowroomLoft

NUOVE FRONTIERE:
VIA WATT e MEGAWATT COURT

A pochi passi da via Tortona, oltre il Naviglio Grande, si estende un’area interessata da importanti dinamiche di rinnovamento, una zona cool che conserva la sua fisionomia di periferia urbana, ma di tendenza. Qui molte attività creative hanno stabilito le loro sedi mentre nuovi attori stanno apportando il loro contributo e nuove visioni per l’evoluzione dell’area.
In via Watt, dorsale principale della zona, si trova il Megawatt Court, complesso ex industriale di 9600 mq, modulabili tra area esterna ed interna, che gestiamo in esclusiva come sede espositiva adatta ad ospitare grandi eventi, sfilate, convention e attività fieristiche.
Un vero e proprio landmark che testimonia il passato del quartiere e l’attuale potenziale, contribuendo, con la sua attività, a rinnovare costantemente i contenuti dell’area.
Logisticamente, la zona permette collegamenti veloci con il centro città e con i principali aeroporti e stazioni favorendola così sia dal punto di vista dello sviluppo urbano che da quello legato agli eventi e alle manifestazioni temporanee.
La sinergia dei principali players dell’area, riuniti nell’associazione di zona Around Richar, contribuisce a indirizzare in maniera coesa ed organica lo sviluppo e la riqualificazione di questo quartiere, la Hackney milanese che mostra in tempo reale i fermenti della sua evoluzione.

Via WattMegawatt CourtGrandi eventiAround Richard

DESIGN
FUORISALONE

Il Fuorisalone, l’evento cittadino più importante che attira i riflettori di tutto il mondo, è nato in zona Tortona sull’onda della sperimentazione più audace, dello scouting di nuove tendenze e dei nomi più prestigiosi.
Internazionale, il Fuorisalone è la vetrina principale legata al design e zona Tortona è ancora l’area di riferimento per questa kermesse mondiale.
Con più di 10.000 mq espositivi a disposizione nel cuore di zona Tortona, il nostro circuito ospita ogni anno più di 40 aziende straniere, spaziando dal furniture design alle installazioni interattive e performance artistiche, dalla promozione di giovani talenti ai brand internazionali più affermati dell’industrial design, attirando 150.000 visitatori in una settimana.
Il Fuorisalone non finisce mai per noi, la design week è solo la vetrina globale di un’attività continua che non conosce battute d’arresto. Siamo una voce attiva del Tavolo Interzona che da due anni, sotto la regia del Comune di Milano, è uno strumento di dialogo e coordinamento dell’evento in città. Sosteniamo il progetto Milano Design Award che annualmente premia i migliori concept e allestimenti della design week. Siamo inoltre tra i principali promotori della realizzazione della Tortona Design Week, il progetto di comunicazione integrata che coinvolge l’area.
Dal 2016 collaboriamo con Archiproducts Milano, che ha scelto Opificio 31 per la sua sede milanese, nello scouting di aziende internazionali e nella realizzazione di progetti speciali.
Ogni anno il nostro palinsesto di eventi è ripreso dalle principali testate di settore dando così grande visibilità ai progetti che abbiamo selezionato.

FuorisaloneCircuito espositivoComunicazioneEsposizioni

GRANDI EVENTI

Metrature importanti, posizione strategica, trasformabilità e ampia scelta di optional: queste sono le caratteristiche che rendono uno spazio la miglior soluzione per ospitare eventi di grandi dimensioni. Dalle sfilate di moda alle convention aziendali, da cene di gala a manifestazioni fieristiche e summit, il Megawatt Court è il complesso espositivo di 9600 mq, modulabili e suddivisi tra area interna ed esterna, in grado di ospitare le più svariate esigenze progettuali. Ex complesso industriale riqualificato, sito in Via Watt a pochi minuti dal centro, full optional, corredato di area verde, parcheggio privato e tratti caratteristici che danno fascino all’area espositiva…non manca proprio nulla per organizzare eventi di grande impatto. Inaugurato lo scorso anno, lo spazio ha ospitato nomi importanti tra cui Diesel, Enel, Magnolia, Green Job in collaborazione con Fondazione Cariplo, Axa, ed eventi di BtoB tra cui Gin Day, Rum Day e Aperitivi&Co mostrando la sua versatilità nell’accogliere allestimenti così diversi tra loro.
Di fianco al Mudec, nell’area più nuova di zona Tortona, si trova il Padiglione Visconti con 1200mq espositivi. Solitamente adibita ad ospitare le prove del Teatro alla Scala, la location può essere utilizzata in alcuni peridi dell’anno (fashion week e Salone del mobile) per l’allestimento di eventi, sfilate e progetti espositivi. La location è full optional e permette molte soluzioni scenografiche. Lo spazio è stato scelto negli anni da Marni, Corian e Cabana Club, Tokio design week, Via Design France.

DESIGN

Zona Tortona è il design district per eccellenza, dove il fenomeno del Fuorisalone è nato.
Qui, ogni anno, il design raggiunge la sua massima visibilità ad Aprile quando più di 200 designer e brand internazionali presentano le loro ultime creazioni ad un pubblico mondiale.
Questo palcoscenico esclusivo vede nascere tendenze, dà visibilità ai progetti più performativi e permette ai brand di osare creando un fermento creativo che si alimenta di innovazione, business e nuove modalità di comunicazione. Nomi di prestigio si sono susseguiti negli anni come Naoto Fukasawa, Studio Formafantasma, Maarten Baas, Studio Job, Marcel Wanders, Philippe Nigro, Neri&Hu, e molti altri designer internazionali. La nostra collaborazione con Archiproducts Milano, che ha scelto l’Opificio 31 come sede della sua base milanese, si è intensificata nel tempo per lo scouting di aziende e la realizzazione di progetti speciali.
Grazie alla nostra esperienza e alla conoscenza del territorio indirizziamo il cliente verso le soluzioni espositive più idonee e contribuiamo con idee originali alla realizzazione del suo evento.

MODA

Il mondo della moda ha elevato a proprio headquarters zona Tortona, trovando in questo quartiere il mood adatto per soddisfare le proprie esigenze e comunicarle.
Sfilate e set fotografici, showroom temporanei e permanenti, prestigiose case di moda e piccoli brand emergenti: così il sistema moda si è sviluppato e si rinnova ogni sei mesi all’insegna della più viva sperimentazione.
Lo scenario offerto dalla zona durante le stagioni della moda è variegato, vivace, ricco di spunti e di sicuro interesse per operatori professionali e addetti ai lavori.
Molti i nomi illustri che hanno contribuito ad accrescere il prestigio dell’area: Armani, Fendi, Zegna, Agnona, Stella McCartney, Alexander McQueen, Balenciaga, Diesel, Hogan/Fay/Tod’s, Givenchy, Stone Island, Zanellato, Céline, Tatras, Acne Studios, Isabel Marant, WHITE, per citarne solo alcuni.
Affianchiamo i nostri clienti nella scelta di showroom perfettamente attrezzati e temporary shop situati in posizioni di grande visibilità.

ARTE E CULTURA

Qui, arte, fotografia, architettura ed altre espressioni del sapere e della creatività si sono susseguite negli anni. Lo scenario post industriale del district, gli architetti illustri che hanno riqualificato l’area con i loro interventi - Tadao Ando, Antonio Citterio e David Chipperfield, Mario Cucinella, Matteo Thun etc – le fondazioni d’arte e moda e il Museo delle Culture di prossima apertura, hanno contribuito a rendere la zona un crogiolo culturale vivo e multiforme, scenario d’elezione per comunicare le estetiche contemporanee.
Molteplici le temporary gallery che qui hanno avuto sede, gli eventi e le esposizioni che trovano nei nostri spazi le giuste location per la loro realizzazione.
Il circuito espositivo da noi gestito presenta potenzialità per la realizzazione di grandi eventi, come festival culturali oltre a manifestazioni innovative legate all’arte contemporanea su modello di Basilea, New York e Londra.

COMUNICAZIONE

Sviluppiamo strategie di comunicazione per target specifici, in collaborazione con professionisti di moda, design, arte, media. Dall’ufficio stampa alla comunicazione integrata e PR, dal marketing operativo all'organizzazione e realizzazione di eventi affianchiamo il cliente passo dopo passo per aumentare la brand idendity e l’awareness nel pubblico di riferimento.

FOOD

Da diversi anni il food è stato riscoperto come espressione di creatività e ambito privilegiato del lifestyle.
Il sistema food, spesso amalgamato ad altri linguaggi espressivi come la moda e l’arte, oggi sta vivendo una fase autonoma di spettacolarizzazione senza precedenti riuscendo ad intercettare l’attenzione di un pubblico eterogeneo e sempre più esigente nel consumo e nella fruizione della sua comunicazione.
Food è sinonimo anche di sostenibilità e salute, temi questi che saranno ampiamente dibattuti durante Expo 2015, dove il cibo diverrà argomento principale per Milano e il mondo nei prossimi mesi.
Siamo pronti ad accogliere nelle nostre location eventi e manifestazioni con tema food, showcooking e temporary shop.